Crea sito

5 Porte HDMI per la tv al posto di uno: uno Switcher mai visto prima

La redazione di Smile Commerce è stata invitata a testare lo switcher targato AGPtEK, piccola azienda che piano piano si sta facendo largo.

PER ACQUISTARE LO SWITCHER: clicca qui, o in fondo all’articolo.

Per chi come me possiede una televisione con uno o solo un paio di ingressi per i cavi HDMI, questo è senza dubbio uno degli acquisti più utili che affronterete. Certo, perchè non spendere qualche soldo in più per comprare una televisione con più ingressi? Non sempre, però, conviene.

Detto fatto, la funzione di questo dispositivo è quella di espandere da una a ben CINQUE  entrate HDMi per la propria televisione, niente di più semplice.
Personalmente userei questo dispositivo normalmente anche con una televisione con la quale non lo necessiterei, ma dato la sua incredibile utilità ma anche qualità, direi che sarebbe senza dubbio un acquisto anche in quel caso azzeccato.

Premetto col dire di aver utilizzato lo “Switcher” per un periodo piuttosto prolungato, in modo da dare un’obiettiva recensione e parlare delle sue qualità o dei suoi difetti.
Il suo funzionamento è semplice, lo si intuisce tranquillamente dall’inserzione all’interno del sito: Offre la possibilità di attaccare alla televisione un solo cavo HDMI, ma allo stesso tempo di poterne usufruire di 5 in una volta sola. Al contrario di utilizzare il telecomando della televisione per cambiare il segnale di output, sarà infatti possibile usare il telecomando presente in dotazione all’intero della scatola offerta dal negozio.

L’installazione del dispositivo è semplicissima se non banale! Basta attaccare il cavo d’alimentazione allo Switcher alla presa elettrica a muro, il cavo HDMI OUTPUT alla televisione, e il cavo HDMI INPUT alla propria console o al proprio lettore dvd. Riconoscere le entrate Output o Input sarà semplicissimo, c’è infatti scritto sul retro del dispositivo quali corrispondono alle due tipologie. Come Input sarà disponibile anche un cavo VGA.
La riproduzione delle immagini è fedele al 100%, la risoluzione disponibile è fino al 4K per cui la massima risoluzione disponibile al momento, fino a un bel po’ di anni il dispositivo riuscirà a garantire ottime prestazioni. Stesso discorso vale riguardo la riproduzione dell’audio.

Un aspetto positivo è la riproduzione HDCP delle immagini, molti dispositivi infatti non offrendo questo servizio non dispongono della possibilità di trasmettere video e audio da console di ultima generazione.
Riproduzione delle immagini al TOP offerta soprattutto grazie alla placcatura in oro in ogni presa HDMI (5 Input e 1 Output). La presa VGA invece non sarà placcata in oro.

Il telecomando ha un raggio d’azione di qualche metro, in una sala di circa 10m funziona alla perfezione, al massimo range però con qualche difficoltà. Sarà possibile anche non puntare perfettamente il telecomando direttamente al dispositivo.

 

All’interno della confezione viene offerto:
1x Switcher
1x Telecomando
1x Cavo d’alimentazione
1x Piccolo libretto d’istruzioni.

 

Mi sono trovato egregiamente con questo dispositivo, specialmente grazie alla sua semplicità data dalla funzione “Plug & Play“. Trovo sia un aggeggio poco visibile sul commercio, anche io non ero a conoscenza, ma dopo averlo acquistato mi si è aperto un mondo.
Consigliato a tutti, prezzo abbordabile.

PER ACQUISTARE LO SWITCHER: