Crea sito

Energy Max 3, un altro gioiellino dalla casa spagnola

La redazione di Smile Commerce è stata invitata a recensire il seguente prodotto. Abbiamo quindi preso subito in considerazione la richiesta e procediamo ad analizzarlo insieme.

Il dispositivo è acquistabile non solo tramite il negozio ufficiale dell’azienda ma anche da Amazon. Tale particolarità non è da sottovalutare, dato che Amazon ha deciso di puntare sui loro prodotti e di prendersi il rischio di metterli anche loro sul mercato.

Il prodotto vale, ho installato l’applicazione “Droid Info” all’interno del Tablet e ho scaricato tutta la reportistica che viene segnalata. Procedo quindi ad analizzare passo per passo tutte le principali caratteristiche, iniziando però dai PRO e dai CONTRO.

PRO
– Tablet leggero e maneggevole, 522 gr non si fanno sentire per niente.
– Le dimensioni, piccolo senza grandi pretese. Uno schermo da circa 10 pollici offre ciò che cercavo.
– Sistema Operativo aggiornabile alle ultime versioni. Certo, comporterebbe un rallentamento del dispositivo, ma almeno viene offerta la possibilità di stare al passo coi tempi.

– Su Amazon occupa, in questo momento, la posizione numero 4174 all’interno dei Tablet PC presenti all’interno del sito. La dimostrazione di come non sempre i prodotti meno cercati siano di minore qualità rispetto ai top di gamma.
– Qualità prezzo alle stelle, non c’è bisogno di aggiungere altro.
– Possibilità di collegare tramite Bluetooth una tastiera aggiuntiva migliora la manualità nello scrivere  un testo. Personalmente non ho mai trovato molto comoda la tastiera di un Tablet.
– Memoria ampia, 16GB, espandibili però fino a 128GB.

Risultati immagini per pro controCONTRO


– La casa non offre protezioni per il prodotto, come possono essere pellicole di vetro temperato o cover/stand. Bisogna più o meno adattarsi con altre protezioni e/o con maggiori accorgimenti e attenzione migliorata.
– La scheda grafica non aiuta molto, ottimo usarlo per svagarsi ma se si inizia a “sporcarlo”, cosa inevitabile, o se si installano determinati giochi piuttosto pesanti come gli ultimi “Real Racing” il dispositivo inizia a fare un po’ di fatica. Ovviamente, per chi cerca il prodotto perfetto senza difetti, c’è bisogno di spendere molti più soldi. Come citato all’interno dei “PRO”, la qualità prezzo è sovrana.

CONFEZIONE

Il Tablet si presenta all’interno ad una confezione molto caratteristica della casa Energy Sistem. Tutte quante le loro presentazioni infatti sono più o meno ad incastro, bisogna infatti trascinare fuori una delle due parti per trovarsi subito davanti il prodotto. Il tablet tenuto in un rivestimento morbido in modo da proteggerlo da urti, si presenta con una pellicola protettiva su di esso.

Tirandolo quindi fuori dalla scatola, passiamo al reparto più tecnico della confezione nella quale sono stati inseriti i cavi indispensabili per il cablaggio e la ricarica di quest’ultimo.

La ricarica avviene attraverso ad un cavo Micro USB, quelli targati SAMSUNG e la maggior parte di altre marche presenti sul mercato. Nota positiva, quindi, è che può essere utilizzato già un cavo presente in casa. Cavo accompagnato dalla presa a muro, sempre presente all’interno della confezione. Presa a muro con una velocità e alimentazione nella media. Consiglio però di utilizzare sempre un caricatore fornito nella confezione originale piuttosto che uno che abbiamo già a casa.

Viene fornito, oltre che i soliti manuali d’istruzione e di garanzia, anche un piccolo cavo con uscita Micro USB ed entrata USB. Molto utile per chi vuole collegare direttamente al Tablet un Driver USB, come una semplice Chiavetta di memoria.

Ricapitando, è presente:
1x Smartphone
1x Cavo di Ricarica Micro USB
1x Adattatore a muro
1x Cavo con entrata USB e uscita Micro USB
1x Pellicola protettiva
1x Manuale d’istruzioni multilingue

Non è presente:
1x Slot per SIM
1x Auricolari

Passando direttamente a ciò che concerne il Tablet, procedo ad elencare ciò che mi è stato segnalato dall’Applicazione sopracitata.

SISTEMA OPERATIVO E INFORMAZIONI GENERALI 

 

All’interno della sezione “Processore” ho inserito anche la “Ram”, trattandosi dello stesso reparto e scheda madre.

Analizzerei la non presenza di un CPU GOVERNOR, quindi non ci sarà una variazione di potenza da parte dalla CPU al variare della mole di lavoro alla quale viene sottoposta. Spiegato quindi il motivo per il quale una volta che sottoponiamo il Tablet ad Applicazioni più considerevoli rispetto ad una normale amministrazione, sorgono alcuni problemi. Non tolgo però, che l’assenza di questa funzionalità non sia trascurabile nel caso in cui il nostro intento sarà quello di fare del nostro Tablet un aiuto aggiuntivo invece che trasformarlo in un secondo computer aspettandosi quindi grandi risultati.

A braccetto al discorso appena fatto, citiamo i Mhz attraverso i quali viene effettuata la velocità di calcolo della CPU. Numeri non eccelsi, certo, ma comunque nella media rispetto quelli di altri prodotti a questa fascia di prezzo.

Nota positiva, è il Gigabyte di RAM che non sembra affatto tale. Infatti, è una delle prime volte nella quale mi trovo in cui sembrano più di quanto è stato effettivamente installato.

Inserito anche il reparto inerente all’archiviazione. Viene segnato solamente 11,3GB perché “Droid Info” segnala effettivamente quanto spazio residuo ci sia. Al suo interno, però, ho già installato parecchie cose e sono presenti molti documenti. Da segnalare, come detto sopra, la memoria esterna estensibile fino a 128GB.

Reparto, a dirla tutta, non eccellente. Riesce però, ad ogni modo, a guadagnarsi una delle prime posizioni nella lista dei TOP Qualità/Prezzo.

PROCESSORE
Architettura CPU: ARMv7 Processor rev 5 (v7l)
Scheda: achilles
Chipset: sun8i
Core: 4
Velocità di Clock: 480 MHz – 1200 MHz
Set Istruzioni: armeabi-v7a, armeabi
Caratteristiche CPU: swp half thumb fastmult vfp edsp thumbee neon vfpv3 tls vfpv4 idiva idivt
CPU Governor: Non Disponibile
Versione Kernel: 3.4.39
Architettura Kernel: armv7l

RAM
Totale: 1002 MB
Java Heap: 80 MB

ARCHIVIAZIONE
Interna: 11,3 GB *(Vedere dettaglio sotto)
ESTERNA: Non Rilevato

 

REPARTO GRAFICO

DISPLAY
Risoluzione: WXGA, 1280×800 pixels
Densità Software: 160 dpi (mdpi)
Valore di Refresh: 60 Hz

Un display pari a a circa 10 pollici rende, come detto prima, il tablet uno dei più piccoli ed economici. Certo, non c’è da aspettarsi la grandezza di uno smartphone, ma per quanto offre è veramente un buon risultato.

La risoluzione che viene supportata non rispecchia a pieno l’idea generale che si ha, ovvero la famosa 1920×1080, ma come ho detto prima chi acquista un tablet non deve aspettarsi di trovare davanti un secondo computer.

GRAFICA
Renderer: Mali-400 MP
Venditore: ARM
Versione OpenGL: OpenGL ES 2.0

PRIMARIO FOTOCAMERA
Risoluzione: 1,9 MP
Flash: No
Video Risoluzione: 800×600
Risoluzioni Supportate:
Immagine:
1600×1200
640×480

    Video:
800×600
640×480 (VGA)

SECONDARIO FOTOCAMERA
Risoluzione: 0,3 MP
Video Risoluzione: VGA, 640×480
Risoluzioni Supportate:
Immagine:
640×480

 Video:
640×480 (VGA)
Reparto Grafico e fotocamere superiore alla media. Fotocamera con una discreta risoluzione, non a livello dei telefoni ma raramente mi capita di fare foto con un Tablet. Probabilmente solo qualche foto ricordo scattata al volo, ma veramente molto poco.

Prima fotocamera, accettabile nonostante non sia possibile scattare una fotografia con il flash.

Seconda fotocamera, invece, bocciata ma a settembre. Non è da buttare via. Stesso discorso per i video, sia per prima che per seconda fotocamera.

BATTERIA
Tecnologia: LiFe
Salute: Buono

SENSORI
Temperature sensor
Bosch 3-axis Accelerometer

CONSIDERAZIONI FINALI

Per uno Tablet che, ricordiamo, non avere uno Slot per le SIM, la sua scoperta mi è stata particolarmente utile, aprendomi ulteriormente gli occhi su quest’azienda che con pochi soldi riesce ad offrirvi un prodotto valido con veramente poche alternative.

Senza sparare considerazioni a caso, mi sento comunque di sottolineare il gradino inferiore rispetto ad altri prodotti Samsung ed Apple, ma è innegabile quanto viene offerto da questo Tablet.

Prezzo probabilmente un po’ inferiore ad altri Tablet in commercio dovuto ad alcune mancanze sopracitate.

In conclusione mi sento quindi di consigliarlo, ma soprattuto la casa produttrice, spagnola, Energy Sistem.

PER ACQUISTARE LO SMARTPHONE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI: